banner conciliazioni 1600

Conciliazioni con Assoutenti Lombardia

 

Cos'è la conciliazione?

E' una procedura di risoluzione delle controversie in materia di consumo (ad esempio settore delle telecomunicazioni o energia) attivabile in virtù di protocolli d'intesa sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e le singole aziende, per la gestione di specifiche tipologie di controversie (riferite ad esempio ad un disservizio o un guasto di linea telefonica, piuttosto che servizi non richiesti, ecc.).

Scarica il Protocollo di conciliazione paritetica in pdf.

E' completamente gratuita: nella conciliazione paritetica, l’impresa e i consumatori, rappresentati dall’associazione dei consumatori in qualità di soggetto istituzionalmente deputato alla loro tutela, sono posti sullo stesso piano e risolvono le eventuali controversie insorte tra gli stessi sulla base di regole comuni che si sono date e cristallizzate in accordi comunemente definiti “Protocolli d’intesa”.
Pertanto, tramite la costituzione di un organismo composto da pari rappresentanti sia per il consumatore sia per l’azienda, è possibile risolvere controversie in tempi rapidi ed efficaci senza rivolgersi a soggetti terzi (giudice o meccanismi di alternative resolution ADR).

Scarica il modulo da compilare e inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.insieme con la documentazione per la richiesta di conciliazione come consumatore.

Le Associazioni Consumatori, tra cui Assoutenti Lombardia hanno sottocritto protocolli di intesa con:

 

 

 

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazone degli utenti