banner-trenord.jpg

Consumatori.net opportunità e rischi online

Da alcuni mesi c’è un nuovo strumento a disposizione dei consumatori che utilizzano l’e-commerce per fare acquisti: si tratta di una piattaforma web per la risoluzione di controversie, realizzata dalla Commissione Europea per risolvere problemi legati ad acquisti in Rete, parlando in tutte le 23 lingue comunitarie.

L’ODR (Online Dispute resolution) evita di rivolgersi all’autorità giudiziaria, scegliendo assieme l’organismo di risoluzione controversie a cui affidare il contenzioso. In Italia ci sono otto organismi accreditati, specifici per settore –  servizi postali e corrieri, telefonia fissa e mobile, Internet, Energia (Servizio conciliazione clienti energia) – ed uno plurisettore  (Organismo di conciliazione paritetica Consorzio Netcomm – Associazioni di consumatori).

Oltre a questo strumento “europeo” ogni paese ha al proprio interno degli organismi di soluzione alternativa delle dispute legali chiamati, ADR che funzionano allo stesso modo ma in ambito nazionale.

Si tratta di una modalità di risoluzione alternativa delle controversie facile, veloce e completamente gratuita.

Puoi avviare la conciliazione inviando direttamente alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la Domanda di Conciliazione compilata. Nel modulo ti sarà possibile indicare un’Associazione di Consumatori di fiducia, scelta tra quelle firmatarie dell’accordo, oppure lasciare la scelta a Netcomm, che la selezionerà con criterio turnario.

La Commissione di Conciliazione, formata pariteticamente da un esponente dell'Associazione dei Consumatori firmataria e da un esponente dell’azienda coinvolta, formulerà una proposta di soluzione che diverrà definitiva solo a seguito alla tua accettazione.

La procedura si esaurisce entro 60 giorni dal ricevimento della domanda

Ricorda che puoi usufruire della Conciliazione paritetica solo se hai effettuato il tuo acquisto su uno dei siti che trovi nell'elenco delle aziende aderenti!

Stampa Email

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazone degli utenti